ASSIRI · Associazione Iridologica Italiana
Formazione Perfezionamento Aggiornamento in Iridologia
L' Associazione Iridologica Italiana (ASSIRI) nasce nel 1987 per volontà di Siegfried Rizzi con il desiderio di diffondere i numerosi e ricchi studi in materia iridologica.
Grazie all'arrivo del professore Antonio Markgraf, l'associazione raggiunge equilibrio e indipendenza culturale ed economica, caratteristiche che permettono di mantenere aperto a tutti i soci volenterosi la porta della dirigenza, con conseguenti rappresentatività delle componenti mediche e naturopatiche.
L'associazione oggi organizza convegni ormai, diventati un momento di ritrovo, e naturalmente di studio, per un gruppo di iridologi sempre più folto, merito indiscutibile dell'alta qualità della materia proposta e dei prestigiosi insegnanti chiamati a svolgere temi sempre più di grande interesse. Fra i più conosciuti citiamo: W.Hauser, L.Berdonces, P.Fragnay, J.Karl.
Al professor Markgraf succede padre Emilio Ratti, Frate Francescano, Medico dall'illustre passato di biologo e fitoterapeuta. Il fascino e la levatura culturale di Emilio portano ulteriore prestigio e nuovi seguaci di iridologia in ambito ASSIRI, determinando ormai una posizione di primissimo piano nel mondo della Medicina Naturale dell'Associazione. Merito di Padre Ratti è anche l'introduzione di elementi di fitoterapia e di medicina naturale.
In seguito diventa presidente il professore Josef Karl, H.P., autore di moltissimi testi di fitoterapia e terapie naturali, che porta una ulteriore evoluzione delle attività, con un'apertura ponderata alle nuove idee che stanno pervadendo il mondo iridologico: lo studio psico-emotivo attraverso l'analisi dell'iride.
Attualmente, dopo un periodo di presidenza di Padre Emilio Ratti, il presidente ASSIRI è il dott.Angelo Aurelio Santorelli.