Cristalloterapia


La cristalloterapia è un'arte antica.
Da sempre ammalianti per i loro colori e le loro forme, i cristalli entrano in risonanza con noi.
Composti di quegli stessi oligoelementi presenti ed indispensabili all'organismo umano per permettere e catalizzare reazioni da cui dipende l'omeostasi, ci attirano a seconda dei nostri bisogni.
Se ne scegliamo uno "a caso" inevitabilmente siamo costretti, andando a vederne una spiegazione, a rimanere stupiti: abbiamo scelto proprio ciò che ci serve in quel momento!


I cristalli, portati addosso, nell'ambiente in cui viviamo o lavoriamo, o sottoponendoci ad un circuito che ci vede all'interno di un insieme di pietre scelte dal terapeuta per quel trattamento, ci portano un benessere che influisce su più livelli. Se ne giova infatti sia il fisico che il mentale che l'emozionale.
Questo accade perché questi esseri, apparentemente inerti, sono viventi e portano con se molte informazioni.
Innanzitutto parliamo di "cose" che hanno minimo centinaia di anni, che hanno vissuto in luoghi profondi di Madre Terra e che, oltre alla forma, possiedono e mostrano un colore.

Molto di moda negli ultimi anni, la cromoterapia non è infatti da sottovalutare.
Come il suono anche il colore arriva dritto a portare il suo messaggio nell'intimità dell'amigdala, ghiandola che tutto sa e tutto registra.
Sono informazioni simbolico-analogiche che, in un tempo di grandi input e sovrastrutture che non ci permettono di vivere liberamente, sciolgono nodi profondi con grande semplicità.


Mi piace dire che la cristalloterapia è il giovarsi della bellezza di una pietra.